Chi sono

Mi chiamo Angela Simonelli, sono architetto e food designer.

L’estetica fa parte della mia vita da sempre: ricerco il “bello” in ogni sua declinazione e lo voglio ricreare ovunque.
Nei piatti che servo, che progetto per le imprese e i locali di ristorazione, nei corsi dedicati ad amatori e professionisti.

Non sono una chef, ma sono una food designer che vede il piatto come una tela dove poter scrivere, giocare coi chiaroscuri e i volumi, con le prospettive e i colori, coniugandoli con gusto e consistenze.

Nel 2015 ho cominciato ad applicare alla cucina le mie competenze da progettista e designer, con una buona dose di passione per l’arte e la fotografia.

Sono docente di tecniche di impiattamento da Eataly, Cescot Giunti Academy.

IL MIO SPEECH AL 9 MUSE GIUGNO 2019

“Ho talmente tanti sogni che per realizzarli una sola vita non mi basterà!”

Che cosa c’entra l’architettura con la cucina?

Trovo numerose connessioni tra le due discipline.

Perché un edificio si compone di materiali diversi, dalle contrapposte consistenze, con i suoi colori e i volumi, i pieni e i vuoti, le ombre e la verticalità.

Proprio come lo studio di un impiattamento creativo.

Dallo schizzo iniziale di un piatto devono emergere tutte queste peculiarità che poi si andranno a concretizzare con la scelta degli ingredienti.

Il mio lavoro: Insegnare a chef ed amatori ad impiattare in modo creativo, per poter stupire i loro commensali sia con il gusto che con la vista, e regalare così un’emozione indimenticabile.

Il mio obiettivo? Far capire a tutti che realizzare piatti belli è altrettanto importante che farli buoni, senza bisogno di usare ingredienti strani, sprecare materie prime, perdere tempo o cambiare le ricette. Per far vivere ai commensali un’esperienza completa, che soddisfi tutti e 5 i sensi, unica ed esclusiva.

Il mio metodo

Il mio metodo si basa su un’analisi personalizzata dello stile, della filosofia e delle necessità di ciascun cuoco ( o del ristorante) per non snaturarlo, ma anzi aiutarlo a esprimere ancora meglio la sua creatività in cucina.

Senza imporre o snaturare né le ricette, né tanto meno il proprio gusto personale, il mio metodo tiene conto della linea di cucina, il food cost e il tempo necessario per poter servire un piatto caldo.

I cuochi che hanno lavorato con me hanno cambiato il loro modo di impiattare. Adesso possono esprimere il loro nuovo estro, che rende felici commensali, clienti e ristoratori e permette di aumentare il fatturato.

Le mie esperienze professionali

  • Nel 2015 ho aperto il mio blog di cucina e il profilo Instagram “Tre Muffin e un Architetto”
  • Nel 2016 ho iniziato ad insegnare tecniche di impiattamento nelle migliori scuole di cucina italiane e nei più prestigiosi istituti alberghieri; nello stesso anno sono diventata content creator per alcuni importanti brand su Instagram
  • Nel 2017 sono diventata consulente di chef, ristoratori e servizi catering (matrimoni ed eventi); ho tenuto dei corsi di cucina e pasticceria per amatori e bambini; ho scritto e scattato le fotografie per 5 volumi di “Fatto in casa” per Centauria
  • Nel 2018 sono stata coautrice e presentatrice di due serie del programma “Gourmet” per Alice TV; con Giunti ho pubblicato il mio primo libro: “A scuola di food design, impiattare con gusto e creatività”
  • Nel 2019 con Giunti ho pubblicato “Le Stories di #Artusi, vita ricette e miracoli dell’uomo che ha rivoluzionato la cucina italiana”, con Luisanna Messeri
  • Nel 2020 ho scritto il mio terzo libro e creato due corsi online su food design e fotografia.

servizi per amatori

servizi per professionisti