Libri

Dal 2015 ho pubblicato numerosi libri dedicati al food design e all’impiattamento creativo.

angela-simonelli-libri-impiattamento-pasticceria

2021 A scuola di food design
in pasticceria

2021, Giunti Editore

Prosegue il viaggio alla ricerca dell’estetica in cucina e il desiderio di aiutare chef, ristoratori, pasticceri e appassionati a rendere i loro piatti o le loro torte ancora più attraenti.

A scuola di food design in pasticceria è un libro da cui trarre ispirazione e realizzare la vostra idea di dolce, la più originale e personale che sappiate esprimere, grazie alle numerose decorazioni spiegate passo passo.

Leggi di più…

Le stories di #Artusi

2019, GIUNTI EDITORE

La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Artusi è IL libro di cucina, il testo-capolavoro che ha fatto l’Italia a partire dalle sue tavole.

Luisanna e Angela hanno scelto 50 ricette da La Scienza in cucina con le quali chiunque, anche chi non sa tenere un mestolo in mano, potrà cimentarsi per preparare piatti buoni e belli.

E questi piatti, sulle tavole di oggi si animano di nuovi ingredienti e decori sotto lo sguardo e le mani delle autrici.

angela-simonelli-libri-impiattamento-food-design
angela-simonelli-libri-impiattamento-food-design

A scuola di food design,
Impiattare con gusto e creatività

2018, GIUNTI EDITORE

Tutto quello che bisogna sapere sull’impiattamento e sul Food Design.

L’impiattamento è un grande mezzo a nostra disposizione per apprezzare e far apprezzare sotto tutti gli aspetti le pietanze che abbiamo cucinato.

Studiare le geometrie, le cromie, le consistenze, i volumi dei cibi ha una grandissima importanza affinché un piatto, oltre che buono, sia anche bello, e da semplice contenitore diventi espressione della creatività in cucina.

Fatto in casa,
CARAMELLE E CIOCCOLATINI

2017, centauria

Cioccolatini e caramelle, due parole che ricordano l’infanzia, quando chiedevamo alla mamma di darcene uno perché eravamo stati buoni o per consolarci quando ci sbucciavamo un ginocchio cadendo dalla bicicletta. Per non parlare dell’emozione di ritrovarli dentro la calza della befana appesa al camino il 6 gennaio!

In questo volume Angela vi spiega come prepararli in casa con ingredienti genuini, per realizzare regali graditissimi per i vostri cari, e, perché no?, anche per voi!

angela-simonelli-libri-ricette
angela-simonelli-libri-ricette

Fatto in casa,
biscotti

2017, centauria

I biscotti di Tre Muffin e un Architetto evocano ricordi ed emozioni senza tempo, che ci riportano immediatamente ai tempi dell’infanzia, quando c’era sempre una nonna che impastava al tavolo della cucina e qualche bambino che aiutava a tagliare la frolla con le formine.

Preparare i biscotti per qualcuno cui si vuole bene è un momento molto coinvolgente per chi ama cucinare, e chi li riceve apprezza sempre il gesto, prima ancora che il sapore, e l’affetto che avrete messo nel farli.

Fatto in casa,
salse e condimenti salati

2017, centauria

Le salse e i sughi ci aiutano ad arricchire anche i cibi più semplici in poco tempo: la maggior parte di quelli che ci propone Angela si cucinano velocemente, mentre per le preparazioni più lunghe potrete approfittare del weekend e poi conservarle in frigorifero o in freezer.

In questo volume troverete tante ricette per imparare le tecniche di cottura, emulsione e pestatura di salse e sughi e che potrete poi arricchire e variare come più vi piace.

angela-simonelli-libri-ricette

fatto in casa,
VELLUTATE, MINESTRE E ZUPPE

2017, centauria

Vellutate, zuppe e minestre sono “il cibo della famiglia”: il fuoco acceso e il paiolo appeso alla catena evocano ricordi di tradizioni contadine, sinonimo di semplicità ma anche di convivialità.
In questo volume troverete moltissime ricette di una tradizione riscoperta, dalla minestra di pasta e fagioli alla minestra di stracciatella, dal classico minestrone di verdura all’esotico gazpacho. Perché, come dice Angela, vellutate, minestre e zuppe non solo sono buone: con le loro vitamine fanno anche bene alla salute!

fatto in casa,
DOLCI DA FORNO

2017, centauria

Lavorare gli ingredienti, impastarli, colarli negli stampi, infornarli e vederli crescere illuminati dalla lampadina del forno: una torta sembra sempre una piccola, grande magia.
Le torte da forno sono semplici da preparare, la lista degli ingredienti è corta e non serve particolare attrezzatura. Sono i dolci delle nonne, quelli che ci ricordano la nostra infanzia e che si tramandano di generazione in generazione. Cucinare e regalare una torta è un vero atto d’amore: provate anche voi, magari una domenica mattina quando tutti dormono e in casa c’è silenzio. Seguite la ricetta e sfornate un capolavoro, parola di Angela!

angela-simonelli-libri-ricette

Contattami per saperne di più