Cibarsi oggi giorno non è più solo una necessità, ma è diventata un’esperienza sensoriale completa, ricca di rimandi all’infanzia, sinonimo di convivialità e piacere.
Chiunque decida di sedersi a tavola nutre molte aspettative nei confronti del cuoco, perché non si immagina “solo di mangiare”, ma soprattutto di poter intraprendere un viaggio sensoriale originale e allo stesso tempo codificato nel sentiero dei ricordi e delle sue emozioni.



Il cibo oltre che buono deve anche essere bello, perché l’estetica gioca un ruolo fondamentale nella componente psicologica umana, che influenza il gusto di tutti noi.
Tecniche di impiattamento per Ristoranti, Agriturismi e B&B
Cosa succede quando un cliente si trova di fronte ad un piatto?
La sua vista viene subito stimolata dai colori, dai volumi, dalla lucentezza e dai chiaroscuri delle pietanze.
Poi seguiranno l’olfatto, l’udito, il tatto e il gusto.
Pensate al famoso detto popolare “si mangia con gli occhi”.
Quindi se un cibo è bello ci sono buone possibilità che sia anche buono perché la nostra mente, stimolata dalla vista, è già ben predisposta all’assaggio.
Le sensazioni che arrivano al cervello sono di piacere e in questo pullulare di felicità ci lasciamo trasportare verso le emozioni più primordiali.












Vorreste migliorarvi nell’arte “dell’impiattamento”, ma non sapete da dove iniziare? Con il mio metodo posso aiutare ogni chef a tirare fuori al massimo la sua creatività e trasformare un piatto ‘buono’ in uno ‘bello e buono’, senza perdere tempo prezioso durante il servizio.
Serve un progetto, una scaletta delle preparazioni da fare per poter comporre il piatto, sia dal punto di vista del gusto che estetico, con un occhio attento allo spreco e al food cost.
Il mio lavoro di affiancamento allo chef e alla sua brigata vi permetterà di cambiare velocemente l’aspetto dei vostri piatti senza stravolgerli.
I vostri clienti saranno felici di fotografare i vostri piatti e condividerli sui social e questo si tramuterà immediatamente in pubblicità gratuita per la vostra attività.
Inoltre, regalando un’esperienza ulteriore, potrete rivedere i prezzi al rialzo mantenendo invariate le quantità e gli ingredienti presentati nel piatto. Questo si traduce in un ritorno immediato dell’investimento della consulenza di “food design”.
Catering per eventi e matrimoni
Catering, banqueting e ristorazione di alto livello, per contribuire all’emozione degli ospiti nei momenti più importanti.
Attraverso il mio progetto personalizzato posso costruire in modo moderno, creativo e affidabile i desideri e le richieste dei clienti più esigenti.








Cucina raffinata personalizzata realizzata con eccellenti materie prime, con creatività e professionalità.
Curerò tutti dettagli scrupolosamente, per trasformare un sevizio in un evento indimenticabile: dalle luci, all’allestimento (non dimenticate che sono architetto), al tavolo aperitivi e finger food a quello dei dolci, fino ad arrivare alla mitica wedding cake personalizzata in base ai desideri degli sposi.
Il servizio è disponibile a Sestri Levante, nella location dell’Agriturismo “la pergola dei paggi”:
Agricuoco: Eventi e catering
Agricuoco: Wedding

Servizi di catering, banqueting e buffet per eventi, cerimonie e matrimoni: dal piatto all’allestimento, memorabili!
Matrimoni – Corporate – fashion – eventi privati – food experience
Food Video & Photographer
Se vuoi realizzare un servizio fotografico delle tua location vuota o durante il servizio, puoi contattarmi per creare un book fotografico che potrai sfruttare per i social media, per il tuo sito internet o pubblicità.
Scatteremo delle foto che rispecchino la filosofia della tua attività esaltandone i punti suggestivi e particolari che la caratterizzano.
È possibile realizzare degli scatti anche durante l’organizzazione di eventi e catering, sia diurni che notturni.

GOURMET: La mia trasmissione su Alice TV – 40 puntate dedicate al Food Design
Angela Simonelli, architetto, non nasconde la sua passione per la cucina e per il “food design”, preparando piccoli capolavori gastronomici, belli da guardare, ma soprattutto buoni da mangiare!
Realizzo anche video in qualità 4k per promuovere la tua attività su social media e siti internet, anche di settore (come ad esempio matrimonio.com).
SCAVOLINI: Show Cooking per il tour FoodAddiction in Storecon
Per l’inaugurazione del nuovo Scavolini Store Grosseto, la Personal Chef ha preparato ricette facili da realizzare e soprattutto appetitose, usando verdure e ingredienti di stagione facilmente reperibili. Unico elemento proibito: il grano. Tutti i piatti infatti sono rigorosamente senza glutine, adatti a tutti, anche a chi soffre di allergie o intolleranze. Spazio al gusto e alla varietà, di sapori e di impiattamenti, con immancabili decorazioni e contrasti di colore.

Posso fornire una consulenza completa che preveda anche lo studio dei profili social, per incrementare followers e traffico organico, attraverso copy accattivanti che prevedano la call to action, immagini evocative e video che invogliano alla scoperta dell’attività.
adv, native advertising, brand awareness










Se sei un produttore, un’azienda che produce cibo, un brand nel settore food & beverage, possiamo sviluppare insieme una collaborazione che metta in risalto in modo originale il tuo prodotto.
Possiamo studiare un progetto personalizzato che esalti le peculiarità gustative dei tuoi prodotti, attraverso un’esperienza sensoriale che possa passare anche attraverso la vista.
Posso realizzare ricette personalizzate ed occuparmi di foto o video, condurre showcooking televisivi o laboratori di cucina in occasione di eventi o fiere di settore.
I miei campi: product placement, brand awareness, brand positioning, native advertising.



Ho lavorato per:
- Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP: Ravioloni ripieni di cotechino e cavolo nero
- La Molisana: nuovo Temporary Store nella stazione di Roma Termini
- Le Creuset: Pere al vino in cocotte con amaretti
- Macchina del pane Panasonic Croustina: Pane saraceno senza glutine con uvetta e noci
- Giusto Senza Glutine di Giuliani: Ricette senza glutine
- Galbanino: Insalata di farro e stuzzichini veloci per aperitivo
- Olio Sagra: Caramelle di lampredotto con salsa verde e chips viola
- Bovì: Cubo di tartare con finocchi, asparagina e fragole
- Truvia: Cobbler di mele e lamponi
- Würstel N38: Insalata di misticanza e fiori eduli con wurstel di suino e sale Maldon
- Linea Senza Glutine di Mulino Bianco: Tortine farcite con confettura di fragole e glassa al cioccolato
SUL MIO BLOG: COLLABORAZIONI E CONTEST PRESENTI
Ho scritto per:
- Rigamonti Bresaola: La carta delle bresaole
- Fratelli Beretta: Finto maki di pane e prosciutto cotto
- Fratelli Beretta: Torta salata di Primavera
- Barilla: Sorprende a mamá con un delicioso spaghetti con el color del año: coral
- Meggle: Fiore bavarese is better
RICETTE SU INSTAGRAM:
- Polli: Mandilli de sea con zucchine, pecorino e limone
- Pollo bio Fileni: Pollo cotto al sale
- Ringo: Ringo ricoperti al cioccolato fondente e cuoricini di zucchero
- Barilla: Pantone Coral Spaghetti