….E NON TI PENTIRAI

Gli ultimi mesi sono stata tanto in osservazione del social Instagram.
Ricordo che a dicembre 2015 aprii il mio account, tre muffin e un architetto, iniziai molto timidamente e pian piano i miei post cominciarono a trovare il consenso di sempre più persone, sembrava che l’impiattamento creativo interessasse a tanti come anche la mia vita e le cose che facevo.
Trovavo instagram molto democratico e possibilista anche per chi non era conosciuto, aiutava a veicolare le proprie idee anche a molti km di distanza dalla propria casa, dalla propria città, regione e talvolta nazione.
Una vera “ganzata” che mi ha permesso negli anni di scrivere due libri, andare in tv, e insegnare agli chef come si impiattano i cibi.
Poi però un anno fa qualcosa è cambiato.

Purtroppo sempre più spesso mi scrivono messaggi privati dicendomi:
– ma lo sai che non ti vedo più!
– ti ho cercato perché non visualizzavo più i tuoi post!
– perché non fai più le stories?
– perché non hai detto che facevi un corso nella mia città che sarei venuto?

La risposta è fin troppo semplice…..instagram è cambiato e segue algoritmi, logaritmi, equazioni di 5 grado e chissà quale altra diavoleria.


Quindi ho provato a fare una strategia….volevo provare a forzare il sistema, trovare il modo di fregare Zuckerberg.
Ho passato l’estate a fare prove e riprove ma poi niente….instagram ha continuato a cambiare le regole e alla fine ho deciso di non arrendermi e di trovare un modo per essere visibile sempre a chi ci tenesse ad avere un filo diretto con me.
Ho tentato di utilizzare tutti i mezzi che gli strategist mi avevano consigliato, ho migliorato i miei testi e le foto della mia gallery, ho interagito con i post, ho risposto ad ogni singolo commento, ho condiviso contenuti e fatto stories di me senza filtri ma poi ho capito che la cosa migliore da fare era uscire da questi meccanismi e provare a seguire la mia strada.

Io sono così e forse se adesso siete qui a leggermi avete apprezzato proprio questo aspetto di me, cioè che non riesco a rispettare le regole, che non mi arrendo mai, che non mi spezzo tanto facilmente ma so piegarmi come un ramo d’albero giovane

angela simonelli tre muffin e un architetto
Ma come si fa? Non sarò mica costretta a chiudere il mio profilo su instagram?
Beh, sicuramente per il momento non ho intenzione di mollarlo ma allo stesso tempo non vorrei che diventasse un limite tra voi e me, che la possibilità di visualizzare i miei contenuti dipendesse da lui.
Sono riconoscente ad instagram ma non desidero diventarne schiava e soprattutto non voglio che diventi un limite per esprimere la mia creatività.

Pensate se uno di questi giorni i dirigenti di instagram decidessero di chiuderlo, oppure oscurarlo, o se un nuovo social lo soppiantasse….un po’ come è successo con facebook con la nascita di instagram.
Come quando il telefono decide improvvisamente di cancellare tutti i contatti della rubrica o l’hard disk perde tutte le foto della nostra vita da un momento all’altro.

La sola idea mi ha abbastanza inquietato e la mia testa ha cominciato a sbattere sul muro perché no…..dovevo trovare una soluzione intelligente per non perdere la mia community, perché voi non mi dimenticaste nel tempo di un click.
E questo perché il nostro “rapporto” è cresciuto giorno dopo giorno, tanto che con alcuni di voi sono diventata amica anche nella vita reale, e per questo mi dispiacerebbe non poter più condividere idee, progetti, sogni, speranze ma anche e soprattutto inquietudini e pensieri neri, titubanze e fragilità che convivono in me.

angela simonelli tre muffin e un architettoNon me ne starò con le mani in mano a vedere instagram che fa come vuole e mi rende invisibile e per questo a settembre ho preso il coraggio a due mani ed ho iniziato a lavorare alacremente insieme a Ylenia e a Michael.
Non ho dormito la notte, ho sacrificato tutto il mio tempo libero, ho investito soldi e fatica solo per stabilire una nuova connessione oltre instagram.

Adesso è arrivato il momento di dare alla luce questo ennesimo progetto.
Si parte subito e per questo vi chiedo di cliccare qui.
Per festeggiare questo nuovo inizio avrete subito in regalo una mini guida per imparare a impiattare in modo creativo senza fatica e a casa vostra.
Se farete parte della mia community resterete connessi e avrete diritto a contenuti extra esclusivi, video, podcast, confessioni, eventi privati, un filo diretto con me e tanto altro che man mano vi potrò svelare.
Basta un click per “fregare” instagram e chi avrebbe voluto farci allontanare.
Vorrete mica liberarvi di me dopo tutto questo tempo?
Accedete a questi nuovi contenuti, io c’ho messo un cuore e…..adesso tocca a voi dimostrarmi quanto siete affezionati alla vostra 3 muffin.
Fiocco ai grembiuliangela simonelli tre muffin e un architetto

22 commenti su “….E NON TI PENTIRAI”

  1. Ho ricevuto il tuo libro ieri, lo trovo fatto molto bene diverso dai soliti libri di cucina che scogli e lasci li. Questo e un vero libro da leggere da cima a fondo. Complimenti a te e a Luisanna. Ciao Stefania

    Rispondi
  2. Ho seguito le indicazioni… E per farlo fino in fondo ora ho anche il tuo nuovo libro… Prestissimo inizierò a leggerlo, sono curiosissima.
    Michela

    Rispondi
    • Brava michela, spero che ti sia arrivata la mail con la mini guida in regalo. Purtroppo ci sono problemi con il sito che stiamo cercando di risolvere. A presto

      Rispondi
  3. Cara ragazza
    ti leggo sempre con piacere . Sei una forza della natura anche con tutte le tue fragilità 🙂
    Un abbraccio ai muffins. Smack

    Rispondi
  4. Stamattina ho letto e mi sono iscritta ma la guida NON MI È ARRIVATA …. in compenso ho qui tra le mani- le storieS di #Artusi – e ci ho fatto le mie storieS ….brava bravissime ….MA NON RISULTO ISCRITTA COSA HO COMBINATO ??😩👋👋👋👋💋🌹.

    Rispondi
    • Ciao Rosalba, controlla in spam e posta indesiderata….vediamo se arriva. Ieri è successo il finimondo con queste mail, pian piano sistemeremo tutto. Angela

      Rispondi
  5. Ciao. Mi chiamo come te e come te amo la vita e combatto con le emozioni del quotidiano. Mi sono iscritta e non ti perderò in questo mutevole mondo del web, instagram o non instagram! Baci a tutti voi!

    Rispondi

Lascia un commento