Ma voi la sentite la primavera?
Le giornate lunghe piene di sole e cose da fare, i fiori nei campi, le foglie verdissime nuove sugli alberi, l’erba profumata dei prati, i piselli, i carciofi, le fragole, gli asparagi…
Questi colori e profumi mi danno la carica, la luce mi accende, sono piena di idee, sono positiva, sono energica.
Ho meno tempo per le ricette e il blog perché da mamma cerco di far passare più tempo possibile all’aria aperta ai miei bambini, e con l’estate sarà ancora peggio perché mi trasferirò a casa di mia mamma a Livorno e non avrò l’attrezzatura per poter cucinare.
Ma a volte i problemi generano creatività quindi mi auguro di poter continuare a proporre qualche ricetta qua e la magari facile e veloce, visto che invece di solito tendo a complicare.
Potrei inventarmi delle mistery box con quello che troverò nel frigo di mamma….
Ci penserò, ma state sicuri che non vi libererete di me tanto facilmente, anzi se avete qualche idea suggeritemela.

Dicevo….la primavera, la primavera mi ha regalato il mio primo figlio, Leonardo, sarebbe dovuto nascere in piena estate e invece venne al mondo che non aveva 7 mesi a Maggio.
Giorni fa abbiamo festeggiato il suo 7° compleanno, purtroppo a casa perché pioveva con tutti gli amici di classe….un delirio!
Avete presente 15 bambini 7enni con i genitori in una casa di 90 mq????
Il giorno dopo ho trovato le patatine fritte anche nel cassetto della biancheria….
A fine mattinata, nonostante le superpulizie, mi è venuto voglia di preparare un piatto.
Ho aperto il frigo, la dispensa e ho spelucchiato le mie erbe aromatiche sul terrazzo e in poco tempo ho impiattato questo.
Mio marito mi ha guardato con ammirazione e mi ha chiesto dove trovassi le energie per aver sempre voglia di cucinare….
Una crema di asparagi con riso venere aromatizzato all’arancia e zenzero e code di gamberi, era veramente buono, un’ottima ricompensa dopo le fatiche del compleanno.
Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2016 – Chef Giuseppina Carboni.
Fiocco ai grembiuli.
Ingredienti per due persone:
– 140 gr riso venere
– 400 gr asparagi freschi
– 4 code di gambero fresche
– zest arancia
– 1 cucchiaino di polvere di zenzero
– 100 gr succo arancia
– 30 gr formaggio spalmabile
– 1/4 spicchio d’aglio
– olio evo
– sale

Come si prepara questo primo piatto:
In una padella versate poco olio evo e quando sarà ben caldo passate le code di gambero per qualche secondo su tutti i lati, poi toglietele dal fuoco e mettetele da parte, magari su carta assorbente per togliere il grasso in eccesso.

Frullate gli asparagi, tranne due punte che vi serviranno per la decorazione, in una caraffa con un mixer ad immersione e aggiungete del sale, l’ aglio, qualche cucchiaio d’acqua e 3 cucchiai di olio evo.
Per comporre il piatto mettete al centro un coppapasta di metallo dove inserirete il riso venere, ai lati versate la crema di asparagi, battete il piatto da sotto per uniformare la crema.

Decorate con strisce di crema di formaggio la crema e infine disponete al centro due code di gambero, lo zest d’arancia e le due punte d’asparago rimanenti.
RICETTE SENZA GLUTINE

Questo piatto è stupendo! Al più presto lo faccio e ti fo sapere! 🤗
Grazie Donatella….non vedo l’ora di vedere il risultato 😉