NIDO DI UOVA DI QUAGLIA COLORATE

Ci siamo quasi….domenica sarà Pasqua e immagino che avrete un sacco di parenti che vi aspettano al varco per venire a mangiare a casa vostra.
Succede anche a me, specialmente da quando ho il blog, ma per fortuna i miei muffin sono ancora troppo piccoli e trovo sempre qualche scusa per non accettare.
Lavoro sempre, corro sempre, almeno a Natale e Pasqua fatemi riposare…
C’è una cosa alla quale però non posso sottrarmi, alla quale non posso proprio dire di no, ed è dare le ricette da seguire e qualche idea alle donne della famiglia.
Sembra semplice ma vi posso assicurare che non lo è davvero perché, specialmente la mia mamma e la mia zia, sono molto esigenti e vogliono sempre cucinare qualcosa di particolare per stupire tutti.

 


insalata di tabulé alla barbabietola con misticanza e uova di quaglia

 


A Natale avevo fatto gli alberelli di sfoglia e me l’ero cavata e adesso non posso essere da meno, anzi, devo inventarmi qualcosa di carino con le uova.
Poi mi è venuta un’illuminazione, tempo fa sul web mi ero imbattuta in una ricetta di uno chef che colorava le uova con coloranti naturali.
Le uova di gallina sono belle ma un po’ grandine da servire elegantemente e poi assodate rimangono sempre un po’ li, “quella specie di ovo sodo dentro, che non va né in su né in giù” come dice il protagonista del film di Virzì.
Così ho scelto le uova di quaglia, molto simili di sapore a quelle della gallina ma molto più graziose dal punto di vista estetico, e poi le colorerò con la barbabietola.
Le uova sono ancora più carine se vengono posate in un nido così ho pensato anche a quello, realizzandolo con dei germogli.
Che dite? avrò superato la prova?
Ve lo saprò dire….
Fiocco ai grembiuli

 


insalata di tabulé alla barbabietola con misticanza e uova di quaglia

 


Ingredienti per 4 persone:

– 2 barbabietole rosse ( vanno bene anche quelle già cotte sottovuoto)
– 200 gr cous cous
– 8 cucchiai di olio evo
– 1 cucchiaio di aceto di mele
– 12 uova di quaglia
– 40 gr misticanza
– 8 asparagi freschi
– 4 ravanelli
– fiori eduli
– germogli di Alfa – Alfa

 


insalata di tabulé alla barbabietola con misticanza e uova di quaglia

 


Come si prepara questo piatto:

Mettete dell’acqua a bollire in una pentola aggiungendo un po’ di sale.
Sbucciate le barbabietole con un pelapatate, riducetele in rondelle con un coltello e poi mettetele a cuocere nell’acqua per circa 8 minuti.
Scolatele ma non buttate l’acqua di cottura, che si sarà colorata di un rosso intenso, perché vi servirà per colorare le uova di quaglia e cuocere il cous cous.
In una caraffa frullate le rondelle di barbabietole cotte con qualche cucchiaio di acqua di cottura e 4 di olio, poi mettete a raffreddare tutto.
Riempite un pentolino con dell’acqua e portate a bollore, poi aggiungete un pochino di sale grosso e infine trasferite le uova di quaglia a cuocere per 2 minuti di orologio.
Passato questo tempo scolatele con una schiumarola e trasferitele in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio per interrompere la cottura.
In questo modo le uova di quaglia manterranno in tuorlo liquido.
Recuperate un po’ dell’acqua di cottura delle barbabietole e, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del cous cous, dosate la quantità che vi servirà per la cottura.
Scaldate l’acqua di barbabietola in una padella, aggiungete un pizzico di sale e i restanti 4 cucchiai di olio, infine versatevi il cous cous a pioggia, mescolate brevemente e poi coprite con un coperchio per una decina di minuti.
Scoperchiate la padella e mescolate di nuovo in modo da sgranare il cous cous ed evitare che si formino delle palline grandi, poi aggiungete 3 – 4 cucchiai di barbabietola frullata e l’aceto da mischiare con il resto, infine fate raffreddare.

 


insalata di tabulé alla barbabietola con misticanza e uova di quaglia

 


Trasferite le uova di quaglia, che avrete precedentemente sbucciato con pazienza, in un contenitore con l’acqua di cottura e le barbabietole frullate rimaste, in modo che siano completamente coperte, per un’ora circa.

 


insalata di tabulé alla barbabietola con misticanza e uova di quaglia

 


Lavate la misticanza, i ravanelli e gli asparagi con acqua fredda e poi tamponateli con della carta da cucina.
Tagliate i ravanelli a rondelle sottili e gli asparagi a metà, tagliano poi il gambo e lasciando solo le due punte.
Controllate la colorazione delle uova e, se avranno raggiunto una bella colorazione rosa acceso, toglietele dal bagnetto della barbabietola e mettetele su della carta assorbente mentre comporrete il piatto.
Preparate i 4 piatti di portata, versate al centro il cous cous e allargatelo un pochino con una forchetta senza spiaccicarlo in modo da formare un cerchio.
Mettete sopra le foglie di misticanza, le rondelle di ravanello, le punte di asparago e condite con poco olio e sale.

 


insalata di tabulé alla barbabietola con misticanza e uova di quaglia

 


Al centro formate un piccolo nido con i germogli e infine mettete le tre uova di quaglia rosa decorando con qualche petalo di fiore edule.
Visti i numerosi passaggi e la mancanza di tempo durante i pranzi delle feste, vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti il giorno prima, conservando tutto separato in frigorifero coperto da pellicola, e dedicarvi al solo impiattamento al momento di servire.

 


insalata di tabulé alla barbabietola con misticanza e uova di quaglia

2 commenti su “NIDO DI UOVA DI QUAGLIA COLORATE”

Lascia un commento