SPAGHETTI CON ALICI E PEPERONCINI VERDI AL PROFUMO DI MENTA

Oggi il blog è autogestito dal mio amico Elio “chef on site” per la rubrica “una ricetta per amica”, dove i miei amici condividono una ricetta personale con voi lettori.

Elio l’ho conosciuto per caso su Instagram ed è diventato subito un compagno di avventure in cucina, con lui condivido la passione per l’impiattamento e l’amore per Chef Antonio Cannavacciuolo e la Chef Rubina Rovini.
Se passate da Napoli scrivetegli perché vi preparerà con un sorriso un bel piatto di pasta con i pomodorini gialli del Vesuvio coltivati da lui alle pendici del vulcano.
Questo il post che ci regala, finalmente un piatto a base di pasta, mancava nel blog perché mi complico sempre la vita con mille preparazioni, mentre a volte basta poco per fare un piatto buonissimo, come quello di Elio.
Fiocco ai grembiuli e grazie ancora….
“Ciao a tutti sono Elio, sono cresciuto in una cittadina del golfo di Napoli e poi trasferito non distante in un piccolo paese alle falde del Vesuvio.
La mia cucina è la fusione di sapori di mare di terra, dei miei viaggi in oriente e occidente.
La cucina è sempre stata la mia passione e mettermi ai fornelli è un antistress…
Guardo programmi in  tv dai quali cerco di apprendere piccoli trucchi e con l’aiuto di qualche libro cerco di ampliare la mia cultura nell’arte della cucina.
Il mio Chef prederito devo confessarlo è il grande, sia per la sua maestria che per la stazza, Antonino Cannavacciuolo.
Infatti basta guardare un po la mia gallery per trovare non poche sue creazioni.
Sono solo pochi mesi, grazie a mia moglie, alla mia piccolina e a due grandi amici Viola e Giovanni, che sto cercando di far conoscere la mia passione ed il mio creare al pubblico.
Grazie ai social ho “conosciuto “, anche se per ora in maniera virtuale la blogger Angela Simonelli …. super mamma … super chef … super architetto… A lei dedico questa prima ricetta sperando quanto prima di
potergli far gustare qualche mio piatto di persona”

Ingredienti per 4 persone:

– 320 gr spaghetti (ancor meglio se quadrati)
– 150 gr alici fresche
– qualche peperoncino verde
– sale q.b
– pepe q. b
– pecorino grattugiato 4 cucchiai rasi
– foglie di menta fresca
– olio evo

Come si preparano questi spaghetti:

Pulite e togliete le lische alle alici ( se non volete farlo esistono al supermercato quelle già pulite)
In una padella aggiungete dell’olio d’oliva e saltare le alici pochi minuti, tagliate delle foglie di menta a julienne ed aggiungetele.
Pulite i peperoncini privandoli dei semi e poi tagliateli a julienne, infine saltateli in un altra padella con olio.
In una capiente pentola mettere a bollire dell’acqua con del sale poi buttate gli spaghetti, quando la cottura sarà al dente scolatela.
Versate la pasta nella padella delle alici, aggiungete anche i peperoncini saltarli e mantecate tutto con del pecorino, acqua di cottura e pepe bianco.
Ovviamente salate e pepate a piacimento senza esagerare per evitare di coprire il resto dei sapori.
Impiattate aggiungendo altre delle foglie di menta e qualche gocce di olio evo.
Buon appetito !

 

Lascia un commento