ZUPPA ALLA BIRRA BAVARESE , BENVENUTO AUTUNNO!

I Tedeschi, in particolare i Tirolesi, si sa sono i numeri uno in preparazione di zuppe e birre ed era abbastanza scontato che potesse nascere un piatto tipico dall’unione di queste due.
La mitica zuppa alla birra che, varcato il confine italiano alla volta della Germania, avrete sicuramente assaggiato almeno una volta nella vostra vita.
E perchè ho deciso di proporvela?
Sicuramente perchè la trovo perfetta per l’inizio di questo autunno, sia per il gusto che per i colori caldi oltre che il calore.
E poi perchè anche quest’anno partecipo a #Oktoberfestacasatua, una delle iniziative di “Baviera all’italiana”, il progetto che vuole portare la cultura culinaria bavarese sulle tavole degli italiani, sponsorizzato da Alp Bayern, l’organo indipendente del Ministero dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e delle Foreste della regione, ambasciatore della genuinità e della bontà dei prodotti bavaresi nel mondo.

 

zuppa alla birra bavarese

 


Per me è motivo d’orgoglio essere stata scelta di nuovo dopo il grande successo della ricetta dello scorso anno, la Prinzregententorte, il dolce composto da 8 strati, non uno di più non uno di meno, come i distretti di Bavaria, di sottilissimo pan di spagna farcito con la crema al burro al cacao il tutto coperto da una glassa al cioccolato fondente.
La torta che fu dedicata al Principe regnante Luitpold.
Questa volta la ricetta da replicare era molto più semplice e veloce, visto che in 30 minuti circa risucirete a preparare la zuppa e a gustarla calda.
La zuppa si prepara formando dapprima una sorta di besciamella con la birra Kellerbier al posto del latte, mescolando un roux con la birra, poi si unisce la panna da cucina in modo da formare una crema vellutata.

 

zuppa alla birra bavarese

 


La Kellerbier è una tipologia di birra a bassa fermentazione appartenente alla famiglia della lager e si produce nell’alta Franconia, in Baviera.
Si caratterizza per l’aspetto torbido perchè non viene filtrata e matura nelle cantine poste sotto i birrifici.
Il colore va dal dorato al bronzo ed ha un gusto cremoso e pieno nel sapore.
Una volta che la crema sarà pronta colataela sul pane raffermo tostato per formare appunto una zuppa.
Ma, visto che la sfida prevedeva di aggiungere un tocco di italianità alla ricetta, ho deciso di spolverare la zuppa alla birra con il parmigiano reggiano.

 

zuppa alla birra bavarese

 


Devo dire che l’abbinamento non è dovuto solo a motivi campanilistici ma credo che la dolcezza e l’amarostico della zuppa contrasti molto bene con la sapidità del parmigiano reggiano, rendendo il piatto ancora più vellutato e cremoso.
Per servirla ho utilizzato delle piccole pirofile monoporzione dalla superficie esterna smaltata azzurro per creare un contrasto anche a livello di colori, perchè credo che in questo modo la zuppa sia più bella e si sa che “anche l’occhio vuole la sua parte”.
Nel 2020 l’ocktoberfest non verrà organizzato per i motivi che ben sapete ma questo non impedirà alla tradizione di perpetuarsi nelle nostre case, anche gustando questi prodotti bavaresi autentici e pieni di sapore.
Buon autunno a tutti e fiocco ai grembiuli!

 

zuppa alla birra bavarese

 


Ingredienti per 6 persone:

1 l birra
50 g farina 00
100 g burro bavarese
12 fette di pane casereccio
1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato
1 tazza da caffè di panna liquida
1 pizzico cannella
Sale e pepe qb
60 g parmigiano reggiano grattugiato

 

zuppa alla birra bavarese

 


Come si prepara la zuppa alla birra:

Tagliate il burro a cubetti poi fatelo sciogliere in una casseruola.
Aggiungete la farina in un solo colpo, mescolate bene in modo da evitare la formazione di grumi, magari utilizzando una frusta.
Non appena il composto comincerà a dorarsi, diluitelo con la birra e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Unite lo zucchero, una presa di sale e un grosso pizzico di pepe.

 

zuppa alla birra bavarese

 


Tenendo il fuoco basso, continuate la cottura per circa 20 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi sul fondo della casseruola.
Spegnete il fuoco quando avrà raggiunto una consistenza leggermente densa.
Aromatizzate con la cannella poi spegnete il fuoco tenendo la zuppa al caldo con un coperchio.
Incorporate la panna, mescolando con cura, in modo da ottenere un composto ben legato e piuttosto cremoso.

 

zuppa alla birra bavarese

 


Fate tostare le fette di pane su una griglia, su entrambi i lati.
Adagiate un paio di fette sul fondo in ogni fondina e ricopritele con due mestoli di zuppa per porzione.
Spolverate con parmigiano reggiano grattugiato e servite subito.
Sotto la video ricetta della zuppa alla birra:

POST SPOSORIZZATO

Lascia un commento