CROSTATINE MUMMIA ALLA CONFETTURA DI FRAGOLA

E’ con immensa gioia che vi annuncio il mio prossimo corso da Alice e Alessandro per il loro supper dedicato ad Halloween sabato 26 ottobre a Milano.
Forse li conoscete meglio come @agipsyinthekitchen su instagram e sul loro sito dedicato all’amore, al cibo e ai viaggi.
Alice è una delle mie content creator preferite, perchè, anche se siamo molto diverse, ha un modo di comunicare davvero stupendo attraverso i suoi racconti delicati, ma anche le immagini e soprattutto i video che trovo così emozionali e carismatici.
Dietro a quella macchina da presa c’è però Alessandro, gemello toscano trapiantato a Milano, un ragazzo solare innamorato del barbecue e della tecnologia.

 


 


Insieme formano una delle coppie più belle e affiatate del web dividendosi tra il lavoro di influencer, la cura dei  loro due pelosi, i viaggi infiniti sul van, gli show cooking, gli allestimenti per i matrimoni, la scrittura di libri e i corsi di cucina nella loro casa che chiamano “supper”.
Guardando le molte stories su instagram si ha come l’impressione di condividere con loro le giornate, le scoperte, le coccole alimentari, i buoni consigli eco e un pò anche l’amore.
Confesso di averli invidiati più volte vedendo quei loro scatti sul terrazzo avvolti dalle coperte, o accovacciati sul divano, mentre addobbavano l’albero di Natale o sfrecciavano con il vento tra i capelli lungo le strade inglesi, quando cenavano seduti ad un tavolino per due in mezzo al bosco con una candela accesa.
Se ripenso che li ho conosciuti per caso in una libreria a Firenze mentre presentavano un evento dedicato alle ricette per bambini….

 


 


Ero capitata li per caso per conoscere un’altra instagrammer, che però non arrivò mai, così mi invitarono a sedermi vicino a loro per mangiare qualcosa insieme e Alice mi chiese di farle vedere il mio profilo IG.
Rimase molto sorpresa alla vista delle mie torte e mi disse che ero molto brava.
Poi parlammo un pò di me, di loro, di un sacco di cose e mi sembrarono due ragazzi davvero cortesi e disponibili.
Devo dire che la prima impressione non è cambiata e per questo, poco prima dell’estate, ho proposto di poter fare un corso insieme e Alice disse subito di sì.
Ma che cosa faremo durante il supper?
Beh un sacco di dolci buonissimi ma anche molto paurosi, a tema halloween usando la zucca e la fantasia.
Cupcake mostruosi, torte con i fantasmi e queste crostatine mummia alla confettura di fragola.
Seguirà un pranzo insieme a tutti i partecipanti al corso preparato da Alice e tante sorprese.
Non vi resta che iscrivervi velocemente prima che diventi sold out 😉
Intanto vi metto la ricetta di queste crostatine, perfette per essere preparate con i bambini proprio in questi giorni che precedono halloween e poi ( perchè no…) quando vorrete.
Fiocco ai grembiuli

 


 


Ingredienti per 20 mummie:

400 gr farina 00
240 gr burro freddo
140 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo
scorza di 1 limone grattugiato
1 barattolo di confettura di fragola
40 gr pasta di zucchero bianca
1 pennarello nero con inchiostro alimentare

 


 


Come si preparano le crostatine mummia:

Versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il burro precedentemente ridotto a cubetti, la scorza di limone il sale e l’uovo.
Con un tarocco o un cucchiaio praticate dei solchi tra gli ingredienti, premendo verso il fondo e facendo in modo che la farina assorba pian piano i liquidi e i grassi.

 


 


Dopo qualche minuto cominciate a lavorare la frolla con le mani per formare un impasto liscio e omogeneo.
Stendete la frolla tra due fogli di carta forno, di uno spessore di 3-4 millimetri con un mattarello.
Trasferite la frolla sopra una placca e passatela nel congelatore per 30 minuti.
Toglietela dal freddo e poi ricavate 20 cerchi con un coppapasta di circa 7-8 cm di dimetro, poi rimpastate gli scarti, ristendeteli tra due fogli di carta forno e ripassateli in frigorifero.

 


 


Spalmate i dischi, lasciando un pò di spazio sul bordo con la confettura di fragole che avrete prima mescolato in modo che perda un pò della sua consistenza soda.
Riprendete la frolla e con la rotella da pasta ricavate delle strisce di circa 1 cm di spessore.
Tagliate dei pezzetti di strisce di circa 4-5 cm di lunghezza e rivestite il bordo con 4 pezzi disposti a tangente.
Posizionate due strisce sopra la confettura incrociandole tra loro, come a formare le bende delle mummia
Con i rebbi della forchetta incidete tutto il bordo in modo che le frolle sovrapposte si imparentino e la confettura non fuoriesca durante la cottura.

 


 


Con il coppapasta ricalcate le crostatine in modo da eliminare la pasta in eccesso.
Rimettete le crostatine nel congelatore e accendete il forno a 170°C in modalità statico.
Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura infornate le crostatine.
Nel mentre ricavate 40 palline di pasta di zucchero e con il pennarello alimentare disegnate le pupille degli occhietti.

 


 


Sfornate le crostatine e lasciatele raffreddare.
Aggiungete infine due occhietti di pasta di zucchero per decorare le crostatine.
Potete conservare le crostatine alla fragola a temperatura ambiente per circa una settimana in un contenitore con il tappo.

 


Lascia un commento