MACARONS NATALIZI, CHE L’AVVENTO ABBIA INIZIO!

Ci siamo, mancano solo 24 giorni a Natale, woww….evvivayuhuuuu!
Ho paura invece che quest’anno festeggeremo il Natale in modo mesto, un po’ sottotono, siamo tutti un po’ impauriti ansiosi e stressati per i recenti episodi terroristici avvenuti in Francia e Belgio e con l’inizio del Giubileo ci sentiamo nel mirino.
Secondo me non sarà un Natale come sempre, rumoroso, festoso, spensierato, ma forse sarà più autentico, ci troveremo a passare il tempo con le nostre famiglie forse con un motivo in più, con più voglia e gioia di farlo, perché è solo in famiglia che si ha la sensazione di sentirsi al sicuro.

 

macarons natalizi con ripieno di formaggio

 


Chi ha bambini come me non può esimersi dal fare l’albero, addobbare la casa 
con fiocchi rossi, fare il presepe e far girare cd con canti natalizi, è giusto così, i bambini hanno il diritto di vivere spensierati e continuare a credere a Babbo Natale. Quanto li invidio….
A volte vorrei tornare piccola, quando credevo a Babbo Natale, il mondo era bellissimo e non avevo paura di niente perché i miei genitori erano sempre con me.

 

macarons natalizi con ripieno di formaggio
 

 

Mio padre, quanto mi manca a Natale, forse più di qualsiasi altro giorno.
Ricordo quando con mia sorella correvamo nel suo letto e gli saltavamo addosso raccontandogli tutto quello che Babbo Natale ci aveva portato e lui faceva finta di essere stanco e non voleva alzarsi e noi ridevamo perché, come ogni anno, aveva ricevuto come regalo mutande e calzini.
Insomma quest’anno mi dovrò un po’ impegnare a entrare in questo periodo festaiolo e come al solito la cucina mi aiuterà a entrare nel mood natalizio.
Parto con un dolce natalizio francese, i macarons natalizi, in ricordo della Francia.
Fiocco ai grembiuli

 

macarons natalizi con ripieno di formaggio

 


Ingredienti per 20 macarons natalizi di 5 cm di diametro:

Per i macarons (ricetta di Pierre Hermé):
– 150 gr di zucchero semolato
– 150 gr mandorle tritate
– 150 gr di zucchero a velo
– 55 gr + 55gr di albume a temperatura ambiente
– 37 g di acqua
– mezzo cucchaino di colorante rosso in polvere

Per la farcitura:
200 gr Philadelphia
100 gr cioccolato bianco

Per la ghiaccia reale:
150 gr zucchero a velo
qualche goccia di limone
1 albume

 


macarons natalizi con ripieno di formaggio

 


Come si preparano i macarons:

Procedimento e cottura vedi qui
 

 

macarons natalizi con ripieno di formaggio

 

Per la farcitura mescola Philadelphia e il cioccolato bianco fuso e monta leggermente con le fruste, mettete poi a raffreddare in frigo.
Per la giaccia reale mescola tutti gli ingredienti e poi versa tutto in un cornetto di carta forno e una sac a poche con un piccolo foro.
Decorate uno dei due lati del macaron con disegni a pallini, punte e righe, potete fare l’albero di natale, il fiocco di neve, l’omino di zenzero. Qui ci vuole un po’ di manualità sia a disegnare, magari potete prima fare delle prove sulla carta con una matita, e con la sac a poche e anche qui vi consiglio di fare delle prove sulla carta forno o direttamente su di un piano e poi passare a decorare i macarons.
 

 

macarons natalizi con ripieno di formaggio

 

Lasciare asciugare una notte e poi farcire.
Si conservano in frigorifero una decina di giorni circa.
Se volete regalarli per natale potete sostituire il Philadelphia con una crema al burro per evitare che si deteriorino fuori frigo mentre staranno sotto l’albero.
Che l’avvento abbia inizio….
RICETTA SENZA GLUTINE.

 

macarons natalizi con ripieno di formaggio

Lascia un commento