SFORMATO DI BROCCOLI CON RIPIENO DI CAROTINE, PROSCIUTTO E SCAMORZA

Mio figlio Leonardo, il muffin più grande per capirci, ama invitare i suoi amichetti a casa e ogni volta che vado a prenderlo a scuola si arrabbia se ho qualche altro impegno e non posso far venire nessuno.
Questo weekend il tempo non era il massimo così siamo rimasti a casa e verso le 10 ha iniziato a martellarmi che voleva invitare il suo amico Tommaso, un compagno della scuola di calcio nonché figlio del suo mister.
“Mamma invitiamo Tommaso, mamma invitiamo Tommaso, mamma invitiamo Tommaso……”
Così, nonostante le lavatrici da fare, la casa da sistemare, i vestiti da piegare e riporre e un po’ di lavoro arretrato, verso le 17 Tommaso e il suo fratellino più piccolo Giovanni erano a casa nostra a giocare col trio.

 

sformato di broccoli con ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carote

 


Sono molto amica della mamma di Tommaso, Francesca, ci vediamo poco perché lavoriamo come due pazze, però mi piace passare il tempo con lei a parlare di cose semplici e delle nostre vite matrimoniali ingarbugliate, poi lei è estremamente calma, l’opposto di me insomma che non mi fermo mai, e a volte mi fa bene rallentare.
Così ho deciso di invitare tutta la famiglia a cena ed è per questo che è nata questa ricetta.
Ho aperto il frigorifero e mi sono lasciata ispirare da quello che c’era dentro.
La scamorza affumicata l’avevo comprato insieme alla provoletta quando sono scesa giù ad Eboli per lavoro, il prosciutto cotto non manca mai, e poi avevo dei broccoli e delle carote.
Nella foto vedete una fetta un po’ bassa perché ho uno stampo da plum cake grande e non avevo abbastanza broccoli per riempirlo tutto, ma la ricetta che vi darò vi permetterà invece di ottenerne una più alta, bella e con una farcitura in più.
Lo sformato è piaciuto a tutti e abbiamo finito il weekend in bellezza, parlando tra noi e promettendoci di vederci più spesso, chissà se riusciremo a farlo…
Fiocco ai grembiuli

 

sformato di broccoli con ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carote

 


Ingredienti per uno stampo da plum cake da 30 cm:

 – 700 gr broccoli freschi ( circa 3)
– 3 uova
– 120 gr parmigiano reggiano grattugiato
– 120 gr mollica di pane ( meglio se integrale)
– 200 gr panna da cucina
– sale
– pepe
– 100 gr prosciutto cotto a fette
– 3 carote
– 1 carota viola oppure una barbabietola per decorare
– 4 gherigli di noce
– 100 gr scamorza affumicata

 

sformato di broccoli con ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carote

 


Come si prepara questo sformato:
In una pentola capiente versate dell’acqua e portate ad ebollizione con un po’ di sale.
Pulite i broccoli e riduceteli in pezzi più piccoli, togliendo con un coltello la parte esterna verde del gambo e per poi tagliarlo a rondelle fini.
Sbucciate le carote e tagliatele a meta’ e versate tutto nella pentola.
Lasciate bollire il tutto per circa 8-10 minuti poi scolate bene e passate tutte le verdure in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere i colori vivi e brillanti anche dopo la cottura.

 

sformato di broccoli con ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carote

 


Accendete il forno in modalità statico a 170°C.
In una ciotola mettete i broccoli e i gambi cotti, aggiungete le uova, la panna, il pepe, regolate di sale, il parmigiano reggiano grattugiato e la mollica a pezzi.
Con un mixer ad immersione frullate tutto bene in modo che si formi un composto omogeneo.
Tagliate il caciocavallo a fette sottili così come le carote cotte a fiammifero.
Prendete lo stampo di metallo e rivestitelo di carta forno.

 


sformato di broccoli con ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carote

 

Versate un primo strato di broccoli, 1 cm circa, e poi passate alla prima farcitura distribuendo delle fette di prosciutto e quelle di caciocavallo.
Coprite con un altro strato di broccoli frullati e poi posate i fiammiferi di carota, cercate di disporli in modo ordinato e paralleli al lato lungo dello stampo così quando taglierete lo sformato li vedrete in linea uno accanto all’altro ed esteticamente la fetta sarà più bella.
Coprite nuovamente con i broccoli e ripetete la farcitura con il prosciutto e il caciocavallo a fette.
Infine coprite con l’ultimo strato di frullato di broccoli.

 

sformato di broccoli con ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carote

 


Lisciate bene la superficie con una spatola di silicone, facendo una piccola pressione in modo che sotto non si formino bolle d’aria tra le farciture.
Infornate per circa 60 minuti e poi sfornate per lasciare raffreddare leggermente per una decina di minuti.
Tirate fuori lo sformato dallo stampo aiutandovi con la carta forno che uscirà fuori e poi mettetelo sul piatto di portata.
Decorate con i fiammiferi di carota cotta, con i gherigli di noce e qualche rondella di carota viola tagliata finemente.
Vi consiglio di tagliare lo sformato quando sarà freddo perché il calore potrebbe essere più complicato, la fetta potrebbe rompersi.
Una volta tagliato vi basterà passarlo pochi secondi nel microonde o qualche minuto nel forno alla massima potenza prima di servirlo.

 

sformato di broccoli con ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carote

Lascia un commento