WRAP CON VERDURE CRUDE E CODE DI GAMBERI

Non sono mai stata in Messico, mi piacerebbe tanto partire ma è un paese che mi mette un po’ di paura.
Le città sono piene di criminalità e se non si è disposti a stare nel proprio villaggio turistico è abbastanza pericoloso inoltrarsi nei vicoli.
Sono molto curiosa di natura e non riesco a passare troppo tempo in un posto senza potermi muovere quindi ho sempre rimandato la vacanza a momenti migliori, magari da fare senza i bambini, non riuscirei a viverla serenamente lo facessi adesso.
Forse sono solo ansie mie, sicuramente gli ultimi attentati in Europa non rendono la situazione qui da noi migliore, ed è un peccato perché mi piacerebbe fare un giro, vedere i resti dei Maya, fare il bagno nell’oceano su una di quelle spiagge paradisiache che ho visto in tante foto e documentari.
Voi siete mai stati? magari potreste darmi qualche dritta o magari aiutarmi a superare le mie paure forse infondate.

 


wraps con gamberi, peperoni, insalata e salsa allo yogurt

 


Anche la cucina messicana mi incuriosisce tanto, mi piacciono i sapori contrastanti e piccanti che ho gustato nei ristoranti sia in Italia che all’estero ma mi farebbe troppo piacere gustarli nel posto dove sono nati perché sicuramente saranno diversi e più particolari.
Una delle mie ricette preferite messicane sono i “burritos”, dei rotolini di tortillas di mais ripieni di pollo, guacamole, lattuga, fagioli e formaggio, spaziali e ottimi per chi come me deve mangiare gluten free.
Vorrei tanto gustarne uno, magari per strada a Città del Messico, sorseggiando un Margarita, sarebbe il massimo.
Per ora dovrò aspettare ma intanto vorrei preparare con voi i “cugini” dei burritos, i wrap, sono sempre dei rotolini di pasta senza lievito ripieni di tutto quello che vi viene in mente per soddisfare la vostra voglia.
Si cucinano anche in anticipo e si farciscono quando si vogliono gustare, sono comodissimi.
Allora partiamo idealmente per questo viaggio e fiocco ai grembiuli.

 


wraps con gamberi, peperoni, insalata e salsa allo yogurt

 


Ingredienti per 8 wrap:

Per le tortillas:
– 200 gr di farina 00
– 120 ml di acqua tiepida
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino d’olio evo
Per la farcitura:
– insalata
– 4 pomodori
– 1 cetriolo
– 1 cipolla rossa
– 1 peperone giallo
– 8 cucchiai di yogurt bianco
– succo e scorza di 1 lime
– sale
– pepe
– aglio in polvere
– 24 code di gamberi

 

wraps con gamberi, peperoni, insalata e salsa allo yogurt

 


Come si preparano dei wrap:
Per prima cosa impastate tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi farina, sale, acqua e olio, ricavate una pallina e lasciatela riposare sotto una cupola per circa 30 minuti.

 

wraps con gamberi, peperoni, insalata e salsa allo yogurt

 


Dividete poi l’impasto in 8 pezzi uguali.
Accendete il fuoco e mettete a scaldare una padella abbastanza grande.
Infarinate il piano, prendete uno dei pezzettini di pasta e poi stendetela con un mattarello fino a raggiungere 2 mm di spesssore.
Con una rotella taglia pasta ricavate un cerchio poi delicatamente passatelo in padella pochi minuti per lato, non esagerate con la cottura se no avrete difficoltà ad arrotolare perché risulterà troppo croccante, dovrà restare morbido e modellabile.

 

wraps con gamberi, peperoni, insalata e salsa allo yogurt

 


Mettete la prima tortillas cotta su di un piatto piano coperta da un canovaccio e procedete con il resto dell’impasto nello stesso modo in modo da ottenere 8 tortillas.
Preparate il ripieno mescolando lo yogurt con poca polvere di aglio, la scorza grattugiata e il succo del lime, sale e pepe.
Pulite le code di gambero eliminando il carapace, la coda e il filino nero che si trova nella schiena del gambero poi potete cuocerlo pochi secondi in una padella calda leggermente unta o anche semplicemente bollito per pochi secondi in acqua e sale.
Pulite il cetriolo togliendo la pelle verde e riducetelo in listarelle lunghe e fini.
Riducete a listarelle anche il peperone giallo, prima togliete il gambo e semi interni.
Sbucciate la cipolla e fate delle fette sottili, passatele poi in acqua sale e aceto per qualche minuto.
Infine prendete un coltellino affilato e pian piano sbucciate i pomodori in modo da ottenere una striscia di pelle lunga che dividerete in più strisce.
Prendete una tortilla, mettete al centro qualche foglia di insalata e conditela con mezzo cucchiaio di yogurt, disponete 3 code di gambero lungo il diametro, aggiungete a lato le listarelle di peperone da una parte e dall’altra quelle di cetriolo, versate un altro mezzo cucchiaio di yogurt sopra tutto e coprite con altre foglie di insalata.

 

wraps con gamberi, peperoni, insalata e salsa allo yogurt

 


Poi delicatamente cominciate ad arrotolare il wrap in modo che il ripieno resti bene dentro.
Fate la stessa cosa con il resto delle tortilla e degli ingredienti.
Prendete della carta di alluminio o una carta alimentare e avvolgete le due estremità del wrap in modo che non si apra e infine tagliate a metà per ottenerne due.
Gustate subito o conservate in frigo per 1 giorno al massimo.

 


wraps con gamberi, peperoni, insalata e salsa allo yogurt

Lascia un commento