BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ieri pomeriggio sono uscita dall’ufficio e di corsa sono andata a prendere i bimbi a scuola.
Sono sempre di corsa e spesso mi chiedo come faccio a sostenere questi ritmi serrati da sola.
Specialmente quando ci sono giornate dove uno dei tre moschettieri fa storie, bizze, capricci e non vuole tornare a casa perché vorrebbe andare al parco, quando invece avevo programmato nella mia testa un tranquillo pomeriggio a casa per sistemare un po’ e fare quelle 200 lavatrici.
Poi ho pensato alla mia risorsa, ai miei trucchi magici, all’amore per la cucina che ho passato al mio figlio più grande, Leonardo.
Così per convincerlo gli ho promesso che se fosse venuto a casa senza fare storie e avrebbe rinunciato al giro in bici al parco gli avrei fatto fare dei biscotti.
Affare fatto!
Fate i biscotti con i vostri bambini, sono facili da fare non si sporca poi tanto e poi in quei momenti si crea una magia così come quando leggete loro dei libri.
Fiocco ai grembiulini

Ingredienti per 600 gr di pasta frolla, per fare circa 50 biscotti:

– 250 gr farina 00
– 150 gr burro bavarese a temperatura ambiente
– 100 gr zucchero a velo
– 1 uovo
– 1 tuorlo
– scorza limone grattugiata
– un pizzico di lievito chimico
– un pizzico di sale
– 4 cucchiai di gocce di cioccolato

Come si prepara la pasta frolla:
Fate il burro a quadrettini e versateli in una ciotola.
Versate sopra la farina e lo zucchero con le mani impastare in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
Aggiungete l’uovo e appena assorbito aggiungete il tuorlo. Impastate ancora e aggiungete il lievito, la scorza di limone ed il sale.
Lavorate solo il giusto per raggiungere un impasto omogeneo e poi coprite con pellicola e trasferite nel ripiano basso del frigorifero.
Deve riposare almeno mezz’ora, ma sappiate che più la frolla resta in frigo e meglio verrà e soprattutto sarà molto più semplice lavorarla e realizzare le forme che più vi piaceranno.
Noi invece abbiamo aspettato poco e la pasta era ancora appiccicosa, ingestibile da stendere e ancora meno da tagliare con le formine, così abbiamo preso delle palline di pasta e le abbiamo schiacciate con le dita.
Insomma abbiamo fatto dei classici biscotti dalla forma tonda e poi Leonardo gli ha decorati con le gocce di cioccolato.
Intanto avevo acceso il forno statico a 180 °C e appena i biscotti erano pronti li ho infornati per circa 15 minuti.
Il tempo di cottura è indicativo poiché dipende dallo spessore e dalla grandezza del biscotto, comunque basta tenerli d’occhio e sfornarli non appena iniziano a dorarsi.
Mettete i biscotti dentro un contenitore con coperchio e si manterranno, se non li mangerete tutti in una sera, per parecchi giorni.
Se non volete usare tutta la frolla potete conservarla in frigo per altri 2-3 giorni oppure potete congelarla e usarla entro un mese.

2 commenti su “BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO”

  1. Se posso permettermi… goditi più che puoi questi momenti in cucina coi tuoi figli e, soprattutto, fai in modo che siano TANTI… poi crescono e non vorranno più cucinare con te e non si torna indietro… anche con le figlie, che ora hanno 12 e 14 anni, ho fatto tante cose in cucina ma ora non mi seguono più con entusiasmo, sigh sigh…
    Un caro saluto da Barcellona

    Rispondi

Lascia un commento