CANTUCCINI IN BARATTOLO

E’ iniziato il count down, mancano solo 30 ore e pochi secondi a Natale e nella frenesia dei preparativi e i regali da comprare il tempo mi è scivolato tra le mani come la sabbia di una clessidra.
Sembra ieri che è iniziato dicembre e adesso è quasi finito e Babbo Natale ha già scaldato le renne e sta partendo alla volta del mondo per la consegna i doni.
Ho fatto del mio meglio per impacchettare e nascondere e forse adesso non ricordo neanche più in quale angolo di casa ho messo questo e quello e ogni anno sarà sempre più difficile, i bambini crescono a vista d’occhio e diventano sempre più furbi e attenti, sarà complicato mantenere la magia.
Ricordo ancora quando mia mamma mi prese da una parte e con mio papà mi confessarono che quel vecchietto dolce e un po’ goffo era in realtà solo un frutto della fantasia, ero davanti a scuola, era giugno e io ero stata promossa in prima media, ero diventata ormai troppo grande e i miei genitori avevano paura che i nuovi compagni mi avrebbero potuto prendere in giro perché ancora credevo a….

 

cantuccini in barattolo

 


Ero abbastanza grande per incassare il colpo ma i Natali successivi non furono più come prima e provavo una grande invidia per mia sorella, lei era più piccola di me, non sapeva ancora e viveva quel momento con eccitazione e meraviglia, e poi non avrei dovuto fare la spia per dimostrare di essere diventata adulta e questo mi costò un grande sacrificio.
Per i miei bambini la notte di Natale è un sogno pieno di emozione e spero lo continui ad essere ancora per qualche anno, mi dispiacerà rompere questo incantesimo e vedere nei loro occhi forse un po’ di delusione e tristezza nel sapere che non dovranno più preparare la colazione al vecchio Santa Claus perché tanto ci saranno mamma e babbo che sono perennemente a dieta.

 

cantuccini in barattolo

 


Comunque inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, quindi anche questo anno mi godrò il Natale a pieno in tutta la sua magia e, se come me non avete avuto il tempo di fare tutti i regali, possiamo rimediare con questo barattolo contenente gli ingredienti per preparare i mitici cantuccini da inzuppare nel vinsanto.
Solo 3 ingredienti, 1 barattolo di vetro con tappo, della stoffa, 1 nastro rosso e un adesivo.
Nel biglietto di auguri potrete scrivere la ricetta a mano con gli ingredienti da aggiungere e i tempi di cottura.
Oppure preparateli per voi, o meglio ancora per Babbo Natale, sembra che quando li trova sotto l’albero poi sia molto più generoso 😉
Fiocco ai grembiuli

 

cantuccini in barattolo

 


Ingredienti per 1 barattolo di vetro da 500 ml con tappo:

– 200 gr farina 00
– 200 gr zucchero semolato
– 80 gr mandorle con la pelle

Da aggiungere alla ricetta:
– 1 uovo piccolo
– 1 tuorlo
– 1 cucchiaio di vino dolce
– scorza d’arancia

 

cantuccini in barattolo

 


Come si prepara il barattolo e i cantucci:

Versate sul fondo del barattolo tutto lo zucchero, poi le mandorle con la pelle e infine la farina.
Battete sul fondo in modo da riempire gli spazi d’aria e far in modo che farina e zucchero si livellino bene.
Chiudete con un tappo e poi copritelo con della stoffa.
Fermate la stoffa con un elastico e poi fate un fiocco con del filo di raso rosso.
Mettete l’etichetta di carta adesiva su una faccia del barattolo e scrivete quello che volete.
Il barattolo si conserva per 6 mesi circa.

 

cantuccini in barattolo

 


Quando il barattolo verrà aperto, versare tutti gli ingredienti in una ciotola e poi aggiungete un uovo e un tuorlo, il cucchiaio di vino dolce e infine grattugiate la scorza d’arancia sopra.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che otterrete un impasto omogeneo e liscio, non dovrete lavorarlo tanto solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti.
Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso aggiungete 1 -2 cucchiai di farina.
Accendete il forno ventilato a 180°C.
Rivestite con della carta forno una teglia e formate un filone con l’impasto, alto circa 2 cm e largo circa 10.
Infornate per 25 minuti e poi sfornate.

 

cantuccini in barattolo

 


Con un coltello affilato tagliate i cantucci in obliquo rispetto alla lunghezza, distribuiteli nella teglia e rimetteteli in forno, 5 minuti su un lato e 5 minuti sull’altro.
Sfornate per l’ultima volta e lasciate raffreddare.
I cantucci si conservano anche un mese in una scatola di latta con il tappo.

 

cantuccini in barattolo

 


Se volete personalizzare il vostro bigliettino di auguri, oppure decorare il cartoncino dove segnerete la ricetta, vi consiglio di farvi un giro sul blog della mia amica Marika, Breakfast and coffee, è bravissima e troverete tante altre idee per personalizzare le vostre colazioni.
Nell’ultimo post tante card da stampare con frasi simpatiche e molto natalizie con calligrafia in corsivo.
Sono bellissimi e non dovrete stare delle ore a pensare a cosa scrivere.
Buon Natale a tutti.

 

cantuccini in barattolo alle mandorle

Lascia un commento