CREMA DI ZUCCA CON PALLINE DI PATATE E SPINACI

Amo la zucca, per il suo colore, la consistenza e anche il sapore, per me è il simbolo dell’autunno insieme alle foglie gialle sugli alberi.
Parecchi anni fa ebbi la fortuna di passare del tempo a New york durante l’autunno, central park colorato di arancione e giallo, la festa di Halloween nel quartiere di Greenwich Village, i bicchieroni di cartone pieni di hot chocolate e le zucche decorative, intagliate con la candela dentro per spaventare i bambini.
Ho un ricordo bellissimo di quel periodo e ricordo che facevano dei mercati all’inizio di ottobre dove si trovavano veramente zucche di ogni tipo e colore, menomale che adesso si riescono a trovare facilmente qui da noi ai supermercati.

 

crema di zucca con palline di spinaci e patate, bacche rosse e nocciole tostate

 


Ho già preparato due ricette con la zucca, sarò ripetitiva, ma voglio usarla ancora per preparare un piatto in cui è presente e caratterizzante, una purea calda di colore arancio per accompagnare degli gnocchetti di patata e spinaci freschi.
Se solo potessi arrivare la sera a casa dopo il lavoro e trovare una delizia così sul tavolo apparecchiato, la vita sarebbe sicuramente più sweet!
A volte penso che vorrei trasferirmi a New York, forse sia per i miei figli che per me ci sarebbero più possibilità e non escludo che la cosa un giorno possa davvero avvenire.
Sicuramente non sarebbe facile, nella mia vita non ho mai scelto la strada più semplice, ma a volte bisogna rischiare per arrivare lontano o anche solo cercare di stare meglio.
Fiocco ai grembiuli

 

crema di zucca con palline di spinaci e patate, bacche rosse e nocciole tostate

 


Ingredienti per 4 persone:
– 800 gr zucca
– 1 scalogno
– olio evo
– sale
– 600 gr patate
– 300 gr spinaci freschi
– 1 tuorlo
– 80 gr di farina più un pò di farina per spolverare la tavola
– una manciata di nocciole tostate
– bacche di pepe rosa

 

 


Come si prepara questo piatto:
In una pentola mettete poca acqua e un cestello per cuocere al vapore la zucca ( se la zucca fosse intera va divisa in pezzi più piccoli) e le patate con la buccia.
In una padella saltate gli spinaci freschi con un po’ di olio e un po’ di sale.
Con lo schiacciapatate riducete le patate ancora tiepide in purea, poi in una ciotola unite gli spinaci tagliuzzati e privi di acqua, la farina, il tuorlo e il sale e lavorate fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati.
Ricavate la polpa della zucca e frullatela insieme a 1/2 scalogno sbucciato e un filo d’olio evo a crudo fino a che si sarà formata una purea liscia.

 

crema di zucca con palline di spinaci e patate, bacche rosse e nocciole tostate

 


Con le mani infarinate fate delle palline piccole e poi mettetele a cuocere in abbondante acqua salata.
Scaldate la purea di zucca e disponetela nei piatti.
Scolate le palline dall’acqua con un colino piccolo e disponetele sopra la crema di zucca.

 

crema di zucca con palline di spinaci e patate, bacche rosse e nocciole tostate

 


Condite con olio evo a crudo, le bacche di pepe rosa e delle briciole di nocciola tostata.
Servite subito caldo.
RICETTA SENZA LATTOSIOcrema di zucca con palline di spinaci e patate, bacche rosse e nocciole tostate

2 commenti su “CREMA DI ZUCCA CON PALLINE DI PATATE E SPINACI”

  1. Sono dei piatti deliziosi ed uno ad uno cercherò di farli.
    A proposito se vai a new York avvisami.. È la mia città preferita.. Ci sono stara due volte.. Ma per dire che sei stara a new York… Devi esserci stata almeno 10 volte. Ciao e grazie ancora per le ricette.
    Dany

    Rispondi

Lascia un commento