GNOCCHETTI VIOLA CON GAMBERI ZUCCHINE E CREMA DI FORMAGGIO

Ci sono ricette che preparo e poi restano li mesi in attesa di pubblicazione.
Lo so è assurdo, ma fare una ricetta, fare le foto, assaggiare ed eventualmente fare delle modifiche è la parte diciamo più facile e divertente, poi bisogna scaricare le foto, sistemarle un po’, scrivere il testo per il blog, la lista degli ingredienti e tutto il procedimento, e vi assicuro che la seconda parte del lavoro richiede tanto tempo e tanta concentrazione.
Il testo che leggete oggi è figlio di un viaggio in treno per Verona per andare a vedere il locale di una libreria in ristrutturazione e, anche se il mio zaino era già bello pesante per i documenti, il metro, il laser, la macchina fotografica, l’acqua, i fazzoletti e il thermos per il the’, portai anche il pc per potermi portare avanti con il blog.

Questo a dimostrazione che niente succede per caso, che curare un blog non è poi così semplice, che ci vuole tanto impegno e voglia di fare bene, ma anche il tempo, che manca sempre lavorando e con 3 bambini piccoli, così lavoro la notte, nelle pause pranzo, durante i viaggi in treno o la mattina molto presto.
E questa ricettina meritava di essere condivisa, vi assicuro che è deliziosa e tanto semplice e se non troverete le patate viola potrete usare le classiche a pasta gialla, il colore viola è solo un tocco estetico che rende il piatto più bello ma a livello di sapore non cambierà niente.
Pronti? via….. fiocco ai grembiuli

Ingredienti per 2 persone:


– 400 gr di patate viola
– 120 gr farina 00
– robiola 2 cucchiai
– 2 zucchine piccole
– 3 cucchiai olio evo
– 1 pizzico di sale
– scorza di lime o limone
– una radice di zenzero piccola
– pomodorini datterini
– 1 cipolla bianca
– 50 gr gamberetti sgusciati
– sale

Come si preparano questi gnocchetti:
In una pentola versate dell’acqua e disponete un cestino per la cottura al vapore delle patate viola, senza sbucciarle.
Accendete il fuoco e al bollore dell’acqua coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere le patate al vapore per circa 25 minuti.
Una volta che le patata saranno pronte toglietele dalla pentola e lasciatele raffreddare per qualche minuto.
Con un coltello tagliate le patate a metà e schiacciatele con lo schiacciapatate, la buccia resterà all’interno e potrete rimuoverla facilmente.

Aggiungete ai riccioli di patata la farina di lavorate con le mani per ottenere una pallina compatta.
Dividete l’impasto in parti e fate dei “salsicciotti” lunghi che poi andranno tagliati a pezzi più piccoli con una spatola o un coltello.
Con le mani compattateli un pochino, oppure rigateli con una forchetta e poi disponeteli sopra un vassoio leggermente spolverato di farina.

Preparate le zucchine, tagliandole a dadini piccoli e cuocendole in una padella con dell’olio, del sale e la cipolla tritata per 5 minuti, dovranno cuocere ma restare croccanti, aggiungete i pomodori datterino a pezzi e i gamberetti, poi coprite con un coperchio.
Pelate lo zenzero e grattatelo sopra il condimento.
Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua bollente e salata fino a quando non torneranno a galla, poi scolateli e divideteli nei piatti di portata.
Allungate la robiola con un po’ di acqua di cottura, mescolate un po’ e poi versatela generosamente sopra gli gnocchetti.
Infine aggiungete il resto del condimento con la scorza di lime e un giro di olio evo.

 

Lascia un commento