GRAZIE MARCO

Voglio iniziare il mio blog con questa foto, perché tutto è iniziato quel giorno, quando ho avuto l’onore di conoscere lo Chef Marco Stabile, ristorante “L’ora d’aria” a Firenze.
Avevo vinto il mio primo contest di cucina e grazie a Mukki ebbi il piacere di stare un’intera mattinata nella sua cucina, la cucina di uno chef stellato!
Ricordo ancora quel giorno con emozione e tenerezza, ero felice di passare qualche ora a fare quello che mi piace di più in assoluto: cucinare!

Stare con Marco ai fornelli e poi sedermi a tavola per godere di quei piatti all’apparenza semplici ma dal sapore esplosivo, incredibile, dove ogni ingrediente si componeva con gli altri come un puzzle, una bontà che mi faceva emozionare perché ma mi sarei sognata di poter realizzare ne tantomeno poter assaggiare un cibo progettato da uno chef.
Avevo sempre cucinato per me e la mia numerosa famiglia, conservo ricette su libri e ritagli di giornali da quando ero molto piccola, ma da li ho capito che avrei potuto fare di più, fare meglio, e soprattutto sperimentare, provare, creare, costruire dei piatti come piacevano a me a seconda del gusto e delle esigenze delle persone che li avrebbero mangiati.
Fu una rivelazione incredibile, io che seguivo le ricette sempre il modo scrupoloso, quasi maniacale, perché da brava “architetto preciso” pensavo che bastasse questo per far uscire bene una torta o un filetto di pesce. Mancava qualcosa, quel qualcosa che fa sempre parte della mia professione ma che avevo lasciato indietro, non c’era fantasia, estro, passione, brio, colore.
Quindi grazie Marco per avermi aperto un mondo e avermi permesso di vivere un sogno.
Auguro a tutti voi di poter intraprendere lo stesso incredibile viaggio, se sarà grazie a me ne sarò molto orgogliosa!
E ora ….. Fiocco ai grembiuli!

 

Foto di Luca Lari

 

Lascia un commento